Il paracetamolo in gravidanza potrebbe aumentare il rischio di ADHD nei bambini

Un nuovo studio danese pubblicato in JAMA Pediatriatics, affermerebbe che l’uso di paracetamolo durante la gravidanza, aumenterebbe il rischio da parte del bambino di sviluppare deficit di attenzione e iperattività conosciuta meglio come ADHD.
Nello studio sarebbero state esaminate 64.000 donne incinta, delle quali la metà avrebbe assunto paracetamolo. Dopo il parto queste donne e i loro neonati sarebbero stati seguiti per un periodo di sei anni e gli studiosi avrebbero effettuato screening per la valutazione dell’ADHD e di altri problemi comportamentali.

La Tachipirina fa davvero male alla salute ?

Da i risultati sarebbe emerso che i figli di donne che avevano assunto paracetamolo avrebbero il 13 per cento più probabilità di avere comportamenti legati all’ADHD.
“Questo potrebbe essere un farmaco sicuro, ma la gravidanza è un periodo speciale, e dobbiamo essere particolarmente attenti a ciò che prendiamo durante questo periodo.” avrebbe affermato il Dott. Beate Ritz, uno dei principali autori dello studio.

Comunque nonostante questi risultati, lo studio è ancora in fase di approfondimento per valutare se esiste veramente un nesso fra assunzione di paracetamolo e sviluppo della sindrome. Resta comunque importante ricordare che prima di assumere qualsiasi farmaco durante la gestazione, di contattare il proprio medico o ginecologo di fiducia.

Fonte:www.abcnews.go.com

Precedente Livelli troppo alti di alluminio negli alimenti per bambini ? Successivo Il latte materno è uguale al latte artificiale ?

Lascia un commento


*